Raccontare che cosa facciamo non è facile.
Possiamo dire che siamo Carabinieri in congedo che fanno Protezione Civile, ma non sarebbe del tutto vero, perchè tra noi c’è anche chi non ha portato gli alamari ma che si riconosce nei valori dall’arma.
Possiamo dire che siamo uno dei nuclei associativi più presenti all’interno della Protezione Civile Emiliano Romagnola, ma questo vorrebbe dire rischiare di passarci per “quello grossi, quelli bravi, quelli tanti” e automaticamente fare pensare a qualcuno degli altri membri del Volontariato della Protezione Civile che noi “ci sentiamo di più”, che è l’ultima cosa che vogliamo.
Potremmo spendere tante parole, ma un tempo eravamo “usi obbedir tacendo” , per cui le tante parole non sono nella nostra natura.
Quindi ci è difficile spiegare a parole che cosa facciamo.
Proviamo così:
Siamo un piccolo pezzetto di quelli che tentano di esserci nei peggiori venti minuti della tua vita, ma che tentano di esserci, nascosti, anche quando ti diverti.
Quando serve, facciamo in modo di esserci.
Non siamo “bravi”, non siamo “eroi”, ed anzi gli eroi in questo settore è meglio che restino a casa. Ma siamo disponibili quando serve
Ci siamo quando il nostro appennino rischia di andare a fuoco, e partecipiamo alle campagne Anti Incendio Boschivo
Non sappiamo se siamo stati capaci di spiegarvi chi siamo e cosa facciamo. come vedete è meno facile di quello che sembra.
Ma se avete voglia di venire a scoprirlo, siamo qui ad aspettarvi